Aspetti positivi del carattere nazionale russo

di Alessio Russo

Un recente sondaggio internazionale ha rivelato che i cittadini russi considerano l’onestà l’aspetto più importante della loro personalità. Il popolo russo ha anche notato che la loro estrema pazienza, il perdono e una certa crudeltà verso i nemici che hanno incontrato. Ma più della metà delle persone intervistate ha dichiarato che, in realtà, ci sono qualità molto più positive nella personalità russa. A questo proposito, queste caratteristiche negative sono state giudicate molto basse dalle persone di tutto il mondo.

L’indagine è stata realizzata dall’International Youth Forum ed è stata pubblicata nel suo rapporto speciale “Eurasian Secrets – Russia’s Future and the Russian People”, scaricabile gratuitamente dal sito web dell’IYF. L’obiettivo principale del sondaggio non è il governo della Russia, ma piuttosto l’atteggiamento della gente comune che vive in Russia. Ciò significa che il rapporto non si concentra sulle politiche o sulle azioni del governo per il miglioramento della nazione, ma piuttosto su come la gente percepisce la propria nazione e su come il proprio stato misura lo sviluppo del proprio paese.

Il rapporto rileva che il più grande fattore positivo sui russi, così come viene rappresentato nel sondaggio, è la fiducia. I russi, il popolo russo, sono persone molto fiduciose e hanno grandi aspettative nei confronti del loro governo e del futuro governo della Russia. Solo il 6 per cento delle persone provenienti dall’Europa e dall’America ritiene che i leader russi siano degni di fiducia. Pertanto, gli attributi positivi del carattere russo stanno ottenendo un riconoscimento a livello mondiale, poiché la gente di tutto il mondo ritiene che le politiche e le azioni russe siano basate su valori umanitari e che il carattere nazionale della Russia sia considerato uno dei paesi più civilizzati del mondo.

Una storia personale di Anatoli Shekhovitch

Nel caso della Russia e della sua preminenza nel mondo del dopoguerra, ci si chiede se i russofoni possano andare d’accordo tra loro in un paese così diverso. La risposta sembra essere un clamoroso no. La lingua della Russia è molto diversa dal russo degli Stati Uniti. È una lingua di uguale importanza, in cui ogni parola, frase e parola deriva essenzialmente da una sola parola radice. È come parlare inglese, ma con un accento russo.

L’esempio più eclatante di questa monotonia si trova quando si confronta la parola russa per la pace, “vedya”, con l’equivalente inglese “bay”. Veda significa letteralmente “pace”. Vedeniy è la parola usata dal popolo russo per descrivere il proprio carattere nazionale, e significa “destino” in inglese. Al contrario, vedeniy significa “destino”.

Un esempio più eloquente di questa monotonia si trova nell’uso di parole come “kronos”, “pravda”, “pravda” e “roma”, che si traduce letteralmente con “casa”, “padre” e “accogliente”. Queste tre parole sono usate in un contesto positivo, mentre ogni altra parola – eccetto “kronos” – è usata negativamente dai russi. Per esempio, i russi non si riferiscono a nessun luogo al di fuori della Russia come “casa”. Né si riferiscono a nessun paese come “casa”. La frase “vodka papaya” è usata per indicare “tornare a casa”. Non solo non c’è nessun luogo o paese al di fuori della Russia a cui il russo medio si riferirà come “casa”, ma quella particolare persona potrebbe non vederlo mai più.

  • Questa differenza di atteggiamento nei confronti del lavoro è anche una componente chiave del carattere russo.
  • I sovietici, gli organi burocratici che regolano la vita della maggior parte dei cittadini russi, non sono una qualche mitica élite burocratica situata lontano nei rifiuti di Mosca.
  • Sono piuttosto il nucleo stesso della società russa contemporanea, dove la maggior parte della ricchezza del Paese è controllata dai pochi uomini d’affari estremamente ricchi che si trovano in cima alla piramide.
  • I sovietici sono le istituzioni chiave della vita russa contemporanea che le danno significato e scopo.
  • Essi costituiscono una parte importante della mentalità sovietica, che orienta la maggior parte degli atteggiamenti e delle azioni dei suoi cittadini verso il modo in cui vivono la loro vita.
LEGGERE  Consigli per uscire con le donne russe

Al contrario, il cittadino russo medio sembra avere poco o nessun rispetto per i sovietici, al punto da non curarsi nemmeno di come vengono chiamati. I sovietici sono visti come istituzioni anacronistiche che non ce l’hanno fatta nella società moderna, mentre il cittadino russo medio sembra vedere i sovietici come istituzioni necessarie di ieri, se confrontate con il modo in cui vengono fatte le cose nella Russia di oggi. È un riflesso di questo profondo disordine della personalità che è impossibile per la maggior parte del popolo russo concepire se stesso come dotato di una forte identità nazionale, che potrebbe dargli orgoglio per il proprio Paese e per i suoi concittadini.

Questo è il motivo per cui Gorbaciov deve aver provato una tale disperazione dopo la sua destituzione. Tutto il suo governo, insieme alla leadership della nazione, era visto dal popolo russo come debole, inefficace e corrotto, come se fosse ricaduto nella tattica della guerra fredda. Era questa visione del personaggio russo che Gorbaciov cercava di ribaltare. Ma non poteva farlo da solo, perché era seguito dal suo vecchio collega Andropov, che era determinato a non far cadere Gorbaciov dal potere. Quindi quello che è successo dopo è una supposizione, ma probabilmente ha a che fare con il fatto che Andropov si è messo contro Gorbaciov e ha cercato di riaffermare la sua autorità.

Questo spiega perché Gorbaciov aveva bisogno di un così grande cambiamento della sua personalità, per ristabilire il suo regime vacillante e ottenere di nuovo l’appoggio del popolo sovietico. Il suo bisogno di un cambiamento di personalità è comprensibile, perché nel suo stato di debolezza, Gorbaciov aveva bisogno di qualcuno di affidabile che lo guidasse, qualcuno che capisse il modo in cui un leader forte dovrebbe far sentire bene il suo paese e se stesso con se stesso. La risposta a questo problema è arrivata sotto forma di Anatoli Shekhovitch, un ex membro del Politburo e stretto confidente di Gorbaciov. È stato nominato presidente ad interim, un incarico che Gorbaciov pensava fosse la sua unica speranza di riguadagnare la popolarità perduta. Anatoli aveva così tanta fiducia in Gorbaciov che, dopo la sua rimozione, gli fu permesso di vivere nel suo Paese natale, la Russia!

LEGGERE  Le sfide di sposare donne russe

Gorbaciov si rivolse ora ai suoi vecchi colleghi per aiutarlo a tornare al potere, cosa che fece dopo aver riunito attorno a sé un piccolo gruppo di leader sovietici. Questo gruppo di uomini di potere comprendeva i suoi amici del circolo politico, uomini d’affari, forze di sicurezza e simili. Tutti loro si sono uniti dietro a Gorbaciov per farne il nuovo leader dei sovietici, che, naturalmente, era anche conosciuto come Unione delle Comunità Sovietiche o USAAC. Il primo compito di Gorbaciov fu quello di formare una “riunione” del suo partito politico che si era diviso durante la guerra fredda, il Cpsu. Dopo di che, Gorbaciov iniziò a epurare coloro che riteneva responsabili della scissione, e a epurare chiunque rappresentasse una minaccia per il suo governo – compreso il suo vecchio amico Anatoli Shekhovitch. Oggi, Gor

Tratti caratteriali della cultura russa

Molti credono che i personaggi russi nei libri e nei film siano molto semplici e realistici perché sono quasi perfetti. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle storie per bambini sono ambientate in Russia. Sentono che è quasi impossibile per i russofoni creare personaggi unici e finiscono per creare personalità artificiali che non fanno altro che peggiorare le cose.

Per questo motivo, commettono costantemente numerosi errori e sbagli che non fanno altro che aggravare il malessere generale del popolo russo. Per esempio, gli osservatori stranieri hanno spesso sostenuto che la popolazione russa preferisce un forte governo centrale alle libertà personali. In realtà, la maggioranza dei russi non crede nemmeno nella “libertà personale” – crede nella servitù della gleba o nel dominio di una nazione. Il governo centrale è governato da un presidente che viene scelto dal popolo attraverso un processo chiamato voto – con una maggioranza speciale. Oltre a questo, non c’è una vera e propria opposizione a qualsiasi forma di governo rappresentativo – le persone non hanno voce in capitolo su come agiscono i loro rappresentanti o su come governano.

Anche i russofoni e i lettori credono che il loro Paese sia molto strutturato, con un sistema di leggi e di ordine molto chiaro. In realtà, la Russia è un paese molto decentralizzato, dove si verificano costantemente lotte di potere tra varie autorità e fazioni. Mentre un potente Stato centralizzato può essere la regola in Russia oggi, non è certamente la regola domani. Questa è la ragione principale per cui sia il governo americano che quello russo continuano a competere tra loro per attirare il maggior numero di persone l’una dall’altra. Senza dubbio, il carattere nazionale del popolo russo è molto complesso e unico, ma le complessità meritano di essere lette perché ci permettono di capire che, se da un lato i russi hanno molte caratteristiche nazionali, dall’altro sono anche aperti alla corruzione e al nepotismo.

LEGGERE  Le ragazze russe sono molto insolite con un personaggio adorabile

Miglior mostra della cultura russa – Recensione

Il primo personaggio russo che incontriamo nello show, Il russo ha una grande storia alle spalle che lo rende unico tra i personaggi dello show. Originariamente, da quella che oggi è conosciuta come l’Oblast di Kaliningrad nella Russia orientale, The Russian character è stato creato da un artista che lavorava per la CIA ed è stato selezionato per illustrare manifesti e altre forme di media per l’agenzia. In effetti, è stato responsabile della creazione di molti dei volti utilizzati oggi dagli hacker russi negli attacchi informatici. Sebbene queste informazioni siano di dominio pubblico, il russo riesce ancora a sfuggire alla pubblicità nella maggior parte delle forme grazie a uno dei più grandi programmi televisivi di tutti i tempi, The Shield. Creato dall’acclamato regista Ridley Scott, The Shield presenta The Russian, un incallito ufficiale della sicurezza russa (Christian Bale) che fa da guardia del corpo personale a un giovane americano in Russia.

Il personaggio russo lavora per l’agenzia di controspionaggio Black Sheep, ed è molto colpito dal suo atteggiamento freddo e dal suo senso dell’umorismo da strada. All’inizio non parla molto, ma quando lo fa è in un russo estremamente forte, perfetto per gli accenti russi, come “baybay” e “damn”. Quando si rende conto che Sam (James Russo) lo sta spiando, il russo decide di vendicarsi di Sam uccidendolo. Ma prima deve allontanarsi da Sam, cosa che fa dirigendosi verso i freddi rifiuti della Siberia. Per un motivo sconosciuto, il russo riesce a sopravvivere a due o tre tentativi di assassinio, prima di essere trovato da Sam e da un altro agente (GO UP! ).

In una scena, il russo viene anche brevemente visto senza il suo borsalino firmato e vestito con jeans e maglietta. Come si può vedere, anche se i russi sono ritratti con espressioni esagerate quasi costantemente durante tutta la serie, il film sembra svolgersi per lo più a Mosca e a San Pietroburgo. La maggior parte dello spettacolo si svolge nella capitale.